Diritto del Lavoro

Tuteliamo i diritti e gli interessi di datori di lavoro e lavoratori fornendo consulenze in fase precontenziosa e assistendo le parti in ogni controversia giudiziaria inerente ai rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo. Assistiamo i nostri clienti anche nelle conciliazioni extragiudiziali sia in sede sindacale sia in sede amministrativa.

Forniamo consulenza ai datori di lavoro per:
determinazione del trattamento legislativo e di contrattazione da attribuire ai rapporti di lavoro in corso o da avviare; scelta della forma di collaborazione, redazione e personalizzazione dei contratti e delle clausole;
prevenzione e gestione di specifiche controversie con il lavoratore.

Rapporto di lavoro dei Dirigenti. L’assistenza a questa categoria di lavoratori – che rispetto agli altri hanno una particolare forza contrattuale sul mercato – viene prestata sia nella fase costitutiva del rapporto, nelle trattative con le aziende aventi ad oggetto, ad esempio, il patto di stabilità, il patto di non concorrenza, l’anzianità convenzionale e i fringe benefit; sia al termine del rapporto, tutelando i diritti del dirigente, soprattutto in caso di recesso datoriale nullo, illegittimo o anche solo carente di giustificatezza. E’ proprio in quest’ultima ipotesi, peraltro, che il contenzioso giudiziario è più vasto e verte sulla sussistenza o meno dell’obbligo di corrispondere al dirigente l’indennità supplementare prevista dai CCNL in caso di licenziamento non motivato da ragioni giuridicamente apprezzabili.

Due diligence. Svolgiamo incarichi di due diligence nell’ambito di operazioni di acquisto, fusione e ristrutturazione societaria. La consulenza ha lo scopo di fornire al Cliente una preventiva e analitica valutazione del rischio, ponendo in rilievo i punti di forza e di debolezza della società oggetto d’interessamento e segnalando le possibili iniziative volte al contenimento del contenzioso lavoristico. Le risultanze vengono cristallizzate in un rapporto conclusivo di due diligence ove sono riportate tutte le informazioni acquisite nel corso della verifica, con le più opportune considerazioni di carattere giuslavoristico, tenendo conto della situazione di fatto e degli orientamenti giurisprudenziali più recenti. Tale documento finale rappresenta un insostituibile strumento per chi voglia perfezionare operazioni di acquisizione o di investimento.

Diritto Societario

Grazie al nostro costante aggiornamento professionale e a una consolidata esperienza siamo in grado di fornire consulenza e assistenza per rispondere alle esigenze della nostra clientela in materia di diritto societario, con particolare riguardo alle seguenti problematiche: diritti e protezione dei soci; controversie societarie; governo societario e corporate compliance; obblighi e responsabilità degli organi di controllo

Recupero giudiziale di crediti insoluti – Fallimenti e altre procedure concorsuali

Assistiamo società, imprese individuali e liberi professionisti nel recupero giudiziale di crediti insoluti.

Tuteliamo i crediti di aziende e lavoratori coinvolti in fallimenti e altre procedure concorsuali.